sabato 23 luglio 2011

ABS


L'ABS (Antilock Brake System) è un sistema progettato per evitare di perdere il controllo della direzione della vettura in caso di frenate potenti e improvvise.
In questa occasione infatti le ruote tendono a bloccarsi impedendo il controllo della direzione.
Esistono tre tipi di ABS:a 2,3 e 4 vie.Quest'ultimo è il sistema più utilizzato,dato che permette il controllo di tutte e quattro ruote (motrici e non).
Come sulle automobili aventi una frenata assistita, la prima tappa passa per il controllo della frenata, l'azionatore è controllato da un elaboratore elettronico che riceve informazioni in provenienza da ogni ruota. Grazie all'azionatore, ogni ruota ha un circuito di frenata indipendente. Così quando una ruota si blocca, solo la pressione del suo circuito viene ridotta, non le altre ruote! Tipologie di abs

Gli azionatori sono parti elettroniche. Quando non viene inviata corrente all'azionatore, il circuito di frenata della ruota è normale e la pressione esercitata dal cilindro principale è direttamente trasmessa alle ruote. Quando una ruota si blocca, l'elaboratore invia una corrente all'azionatore. Un elettromagnete attira un pistone : il circuito viene aperto e la pressione si indirizza verso il circuito di ritorno. Il morsetto di frenata allenta la sua pressione e la ruota si sblocca.
Schema dell
I sensori indicano se una ruota è bloccata o meno.Si mette vicino ad un ingranaggio collegato ad una ruota un sensore elettromagnetico che,quando la ruota gira,l'alternanza dei denti dell'ingranaggio genera un segnale periodico simile ad una sinusoide.

Avere un ABS su una vettura significa avere più sicurezza,ma non bisogna diminuire l'attenzione!
Gli scossoni sul pedale del freno indicano il blocco/sblocco delle ruote.
Il miglior modo per testare l'ABS è di trovare una superficie con neve, ghiaia, della sabbia, dell'acqua... in breve una superficie che scivola. Basta spingere a fondo sul pedale di freno.

Nessun commento:

Posta un commento